Come rendere unica la tua festa di laurea

tocco laurea bomboniera - NonSoloCerimonie.it
Pochi giorni vi separano dalla laurea e dubbi sul colore che caratterizza la vostra facoltà vi assalgono? Nessun problema, ecco spiegato come caratterizzare la vostra cerimonia. La storia Inanzi tutto, com’è ben noto oggigiorno, il colore della laurea è il rosso. Ma vi siete mai chiesti perchè? Le ragioni sono principalmente due:
  • Risalendo al periodo romano possiamo attribuirne un valore storico. Infatti, in quel tempo, tutti i cittadini maschi erano soliti indossare una toga (di origine etrusca) come mantello sopra la tunica ma per risaltare l’importanza di coloro che possedevano un’alta carica politica (magistrati, poeti, ecc..) essa veniva adornata con una bordatura rossa di raso.
  • Il rosso è anche usato per seguirne una tradizione più popolare:  difatti questo colore è denso di significati positivi poiché è fonte di energia, è potente, respinge l’energia negativa e simboleggia il buon auspicio.
Dunque solo il rosso viene utilizzato per simboleggiare la laurea? Assolutamente no! Per chi vuole astenersi dalla tradizione ed essere meno banale ha la possibilità di farlo. Come? Semplice, abbinando la facoltà al colore che la rappresenta impreziosendone il nastro della toga, le bomboniere, i confetti, la corona di alloro grazie alla tabella riportata qui sotto.
Facoltà Colore Tocco
Lettere e filosofia Bianco  Tocco-3ok
Psicologia Grigio  Tocco-4ok
Scienze politiche Lilla  Tocco-6ok
Agraria Verde scuro  verdescuro
Economia Giallo  Tocco-8ok
Giurisprudenza Blu  Tocco-2ok
Farmacia Bordeaux  bordeaux
Sociologia Arancione  arancione
Scienze della formazione Rosa rosa
Medicina e chirurgia Rosso  rosso
Veterinaria Viola  viola
Scienze matematiche, fisiche, naturali Verde chiaro
Architettura e ingegneria Nero  nero
Potrebbero sorgere però, alcune obbiezioni tra i laureati in ingegneria e architettura che si porranno una domanda assolutamente lecita: devo scegliere per forza il nero per le decorazioni e gli addobbi? Certamente no. La laurea è una festa quindi è bene dare il via libera ai colori, soprattutto al rosso ma, per non ottenere un effetto generico, si può sempre aggiungere un qualsiasi piccolo particolare nelle vostre decorazioni che rimandi alla facoltà frequentata. Quindi  quali possono essere alcune decorazioni o idee particolari per abbellire il giorno della mia laurea? Qui non hai di che preoccuparti, a questo ci pensa NonSoloCerimonie 😉

Guarda le nostre bomboniere per Laurea